Quando ho ricevuto la chiamata di Daniele*, eravamo in lockdown.
Il primo lockdown della nostra vita, una condizione di disorientamento onirico, sospesi tra una grande paura e l’idea di vivere una strana vacanza ai domiciliari.
Ero in camera, il portatile da un lato, decine di libri aperti sul letto, il cellulare all’orecchio, e lui che mi parlava di un progetto legato al Cagliari dello scudetto. Una raccolta di racconti illustrati, cui avrebbero partecipato tanti amici e colleghi e tanti bravissimi disegnatori. E cui stava invitando anche me. Sì, molto bello, ho pensato. Ma io del Cagliari dello scudetto so davvero poco. L’eco del mito, una bandiera che da qualche parte si conserva ancora a casa dei nonni, e naturalmente GiggiRiva. Ma non poteva bastare a scriverci sopra una storia.
In ogni caso, non avrei mai detto no a un invito del genere, e infatti ho detto sì. Primo, perchè i progetti delle Chine sono sempre delle avventure pazzesche (basti pensare a “Certi Maestri” di cui ho avuto l’onore di fare parte nel 2017). Secondo perchè avevo tutto il tempo per studiare. Terzo, perchè al racconto era richiesto di associare una canzone del 1970. E questo sembrava davvero uno di quei segni che non si possono ignorare. Perché nel 1970 Tim Buckley, il padre di Jeff, pubblicò “Starsailor” il sesto album della sua breve carriera, e della sua breve vita. E dentro Starsilor c’è una delle canzoni della mia vita, “Song to the Siren“.
Da questa suggestione è nato il mio racconto “Canto alla Sirena”, la traccia 10 della raccolta “Cagliari 1970“, che trovate corredato da un’illustrazione bellissima di una giovane artista di nome Sara Secci.
Vi invito a leggere tutti i racconti. Vi faranno viaggiare nel tempo, riflettere, sognare, provare nostalgia, senso di appartenenza, angoscia e gioia. E le tavole illustrate vi riempiranno gli occhi di colore.
Non è fondamentale essere tifosi del Cagliari, ma certo, se lo siete, vi divertirete di più. 😉
PS: La prima presentazione si terrà prossimamente in diretta streaming sul Canale FB del Festival Letterario del Monreale, con una nutrita rappresentanza degli autori e degli illustratori. Vi comunicheremo la data sui social!
PS2: Nel frattempo ho imparato tanto sul Cagliari dello scudetto. Non so ancora la formazione a memoria ma ho ben presente quel campionato magico. E conosco meglio anche il signor Gigi Riva, di cui sono diventata tardivamente fan affezionata grazie al libro “Rombo di Tuono” di Davide Piras per Condaghes Edizioni che vi straconsiglio.
PS3: Ascoltate Song to Siren… anche nella versione dei This Mortal Coil. Non potrà lasciarvi indifferenti.
*Daniele Mocci oltre che amico, scrittore, sceneggiatore, copy, e collaboratore della Fiera del Libro di Iglesias dal suo primo anno, è uno dei fondatori delle Chine Vaganti, Associazione Culturale di San Gavino con 23 anni di esperienza sul campo alle spalle.