Christie for Christmas

Quando un autore ha la fortuna di raggiungere la vetta delle classifiche di vendita a ogni nuova pubblicazione, capita che sia costruito su misura per lui un piano editoriale che può stabilire, tra le altre cose, il numero di uscite annuali e il periodo di uscita di riferimento.

Nel caso della Regina del Giallo, Agatha Christie (1890-1976), il contratto stabilì una pubblicazione all’anno, in uscita per le festività Natalizie. Nacque così, il Christie for Christmas, geniale trovata di marketing che riuscì ad aumentare i numeri delle vendite – già altissime – in modo esponenziale.

Data la ricorrenza, Agatha si divertì ad ambientare qualcuno dei suoi scritti durante le festività natalizie. E’ il caso di Il Natale di Poirot (1939): un giallo della stanza chiusa (con albero di Natale e liti familiari per un testamento). O del racconto L’avventura del budino di Natale (1960), altra indagine di Hercule Poirot con orme insanguinate sulla neve, pantagruelico pranzo natalizio e la gran cerimonia del taglio del celeberrimo Christmas Pudding di Natale, che com’è noto, contiene i fatidici gettoni.

Se ancora non li conoscete, è il momento di leggere i libri di Agatha, e incontrerete così i suoi personaggi e le sue ambientazioni così “british”; la sua società – borghese e ordinata; e il delitto come elemento di rottura dell’ordine, che sarà subito ricomposto dall’intervento dell’investigatore, pronto a risolvere il caso e assicurare i delinquenti alla giustizia.

Una visione molto rassicurante, che rende la lettura leggera e piacevole.

Oltre a un “Christie for Christmas” della Regina Agatha, se amate i gialli vi consiglio anche il mio “Breve storia della letteratura gialla” edito da Graphe.it
Ne parleremo anche durante l’incontro di #FieraOFFWEB “Libri sotto l’albero” mercoledì 16 dicembre, ore 19:00 sui canali di Argonautilus.

Con me, Roberto Russo, editore di Graphe.it e Aldo Dalla Vecchia, autore Graphe.it, autore televisivo e giornalista.

Ecco il link per attivare il vostro promemoria:
https://www.facebook.com/events/1859076140899822/

VI aspettiamo!